sabato 1 ottobre 2011

Cadaveri plastificati - Roma

E' bellissimo, lollissimo, intitolare questo post "Cadaveri plastificati"!
Per gli amanti del tetro e del sadico, intendo. Ed io qualche venuzza sadica, sì, cellò! :D
Orbene: l'evento, che è una mostra intitolata "Body Worlds", si svolgerà a Roma.
 Per ulteriori info, cliccare qui. (Sono prolissa di mio, perdonatemi, non mi va di cedere ulteriori info).
Le "opere" risalgono ad un processo di plastinazione dei cadaveri, con consenso degli stessi, ovviamente: immaginiamoci che prima di diventare un cadavere, il cadavere per l'appunto, sia stato in una condizione vitale e cosciente e abbia detto molto allegramente "Sì, voglio donare il mio corpo alla scienza dopo morto!" con firma di contratto e tutto; ecco, c'è gente che se l'è pensata così e ora, in condizioni post-mortem, parteciperà con tutto se stesso (o circa) a questo tipo di mostra mai tenuta sin'ora in Italia! Tale tecnica di plastinazione è stata inventata dal dott. Gunther von Hagens, un anatomopatologo tedesco che un giorno a quanto pare non aveva un cazzo da fare e s'è messo a pompare in un cadavere dei polimeri di silicone accorgendosi che poteva riprodurre in questa maniera pose artistiche come fosse un manichino...
Oh, ma solo io ci trovo del figo in tutto ciò?
Il tutto ovviamente è incentrato sulla divulgazione del sapere scientifico e medico, quindi sarebbe carina come idea portarci a spasso i bimbi delle elementari per far vedere loro com'è fatto il nostro corpo dall'interno! -E che fine fanno alcune persone dopo morte-.
E ora, intonando un timbro un po' più serioso, trovo inevitabile sollevare anche degli interrogativi morali: ma una cosa del genere, a parte stolti sadici appassionati di medicina come me che possono trovare la cosa estremamente affascinante, nonché eccitante, quanto può suonare macabra?
Mi piacerebbe un sacco aprire un dibattito, seppur, ahimè, virtuale, a tal proposito... Commentate se v'aggrada, oppure, chessò, fate un po' come ve pare. Io alla mostra ci andrò comunque. ;)
Vi lascio con un set di fotografie anticipatrici della mostra... Buona visione!

(Clicca su quanto scritto per vedere le foto dell'evento.)

B.

Nessun commento:

Posta un commento